Sarà difficile non emozionarsi di fronte ai tre Crocifissi di Donatello esposti nella mostra allestita al Museo Diocesano di Padova.
Il termine "svelato" utilizzato nel titolo non è affatto casuale.
Al centro dell’esposizione sarà infatti un Donatello che va ad aggiungersi al catalogo delle opere certe del maestro fiorentino, il Crocifisso della chiesa di Santa Maria dei Servi, antica chiesa padovana. Svelato nell’attribuzione ma anche nella sostanza perché grazie al recente restauro il grande Crocifisso è emerso in tutta la straordinaria finezza dell’intaglio e nella originale cromia: Padova ritrova un capolavoro che va ad aggiungersi alle altre opere che Donatello ha lasciato durante la sua permanenza in città (1443-1453), la statua equestre del Gattamelata, l'altare e il Crocifisso bronzeo per la Basilica di Sant'Antonio.
La visita guidata è fissata per giovedì 23 aprile 2015 alle ore 17.00. Se ci dovessero essere molte richieste il secondo turno è fissato per le ore 17.30.
Il costo è di 5 euro a persona comprensivo di ingresso e guida. Le iscrizioni sono già aperte presso la nostra segreteria.