Domenica 10 marzo 2019 un altro appuntamento targato ARCS UNIPD: Canaletto e Venezia. Il Settecento veneziano con le sue luci e ombre si snoda lungo le sale di Palazzo Ducale, nel racconto di un secolo straordinario e del suo protagonista: Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto.
La mostra parte dall’affacciarsi nei primi anni di una nuova forma artistica, che rompe i legami con il rigore del Classicismo e con la teatralità del Barocco, mentre il colore prende il sopravvento sul disegno. Dalle basi del vedutismo veneziano e dell’arte del ritratto fino a Giambattista Tiepolo e Canaletto. Il viaggio prosegue con la pittura di costume di Pietro Longhi, l’esplosione del vedutismo, la pittura di storia e quella di paesaggio, il capriccio. Il secolo dei lumi, e il percorso espositivo, si chiude con l’affermarsi del Neoclassicismo, su tutti giganteggia Antonio Canova.
Per questa mostra abbiamo previsto tre turni: alle 11:15, alle 11:45 e alle 12:15. Il costo di partecipazione a questo evento è di 12 euro comprensivo di ingresso alla mostra e visita guidata. L’iscrizione deve essere fatta entro domenica 3 marzo 2019 tramite il nostro portale riservato ai soci, selezionando il turno preferito.
Si ricorda che la riserva dei posti è valida solo all'atto del pagamento e che questo può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
- Direttamente in segreteria utilizzando il POS.
- Con bonifico bancario intestato ad ARCS Università di Padova – M.P.S.- iban: IT05P0103012150000004225050 indicando nella causale: Canaletto e il nominativo del socio
- Utilizzando PAYPAL o con Carta di Credito (modificare, se necessario, l'importo di 12 euro nella casella sottostante. Prima di procedere con il pagamento registrare l'iscrizione alla gita sul nostro portale)
|