Per questa giornata culturale vi proponiamo una visita guidata all'Oratorio di S.Giorgio e alla Scoletta del Santo.
L'Oratorio di San Giorgio è uno dei gioielli del Trecento padovano. Fu voluto quale cappella gentilizia dal Marchese Raimondino Lupi di Soragna ed è impreziosito al suo interno dal ciclo di affreschi realizzato dal grande maestro veronese Altichiero da Zevio, pittore giottesco attivo alla corte carrarese negli ultimi decenni del XIV secolo.
Un capolavoro di straordinario livello artistico, che viene a concludere il secolo d’oro dell’arte figurativa padovana e a confrontarsi con il ciclo di Giotto alla Cappella Scrovegni, che aveva inaugurato questa epoca di fioritura artistica.
Due grandi maestri, da conoscere e da confrontare in uno sviluppo e in un’evoluzione del linguaggio pittorico da Medioevo verso il Rinascimento.
L’Oratorio di S.Giorgio è stato incluso il 24 Luglio 2021 nella Lista del Patrimonio dell’Umanità ed è uno degli otto siti della PadovaUrbsPicta riconosciuta dall’UNESCO.
La Scoletta del Santo è l'antica sala capitolare dell’Arciconfraternita del Santo.
Lo splendido ambiente rinascimentale è decorato alle pareti con un ciclo di 18 dipinti che raffigurano le storie e i miracoli di S.Antonio. Fra questi anche i tre capolavori del giovane Tiziano, la cui opera influenzò il linguaggio dell’arte figurativa locale, portando una ventata di luci e colori
Sono due i turni disponibili al momento: venerdì 25 febbraio alle ore 15.15 e sabato 26 febbraio alle ore 14.45.
LA PARTECIPAZIONE ALLA VISITA E' CONSENTITA SOLO AI POSSESSORI DI GREEN PASS RAFFORZATO E CON MASCHERINA FFP2.
La quota di partecipazione è di 10 euro e, per motivi assicurativi e fiscali, possono partecipare SOLO I SOCI.
Le iscrizioni a partire dalle ore 12 di lunedì 7 febbraio tramite il nostro portale riservato ai soci.
Il pagamento deve essere fatto entro l'11 febbraio con una delle seguenti modalità:
- Direttamente in segreteria utilizzando il POS. Non si accettano contanti.
- Con bonifico bancario intestato ad ARCS Università di Padova – M.P.S.- iban: IT05P0103012150000004225050 indicando nella causale: San Giorgio e il nominativo del socio
- Utilizzando PAYPAL o con Carta di Credito (modificare, se necessario, l'importo nella casella sottostante ed indicare il nominativo del socio se diverso da chi effettua il versamento. Prima di procedere con il pagamento registrare l'iscrizione alla visita sul nostro portale)
|