Tre appuntamenti per le giornate culturali proposte dalla nostra Associazione. Questa volta andiamo a fare tre passeggiate per Padova.
Domenica 6 marzo alle ore 9.30: PADOVA AL FEMMINILE: Le donne illustri di Padova “Riscriviamo la storia raccontandola al femminile"
Una passeggiata lungo le vie della città sulle orme di donne illustri padovane che con la loro vita, le loro passioni e le loro sfide hanno scritto pagine intense di storia locale .
Storie di donne troppo spesso dimenticate o forse solo sbiadite dal tempo, rimaste all’ombra delle gesta eroiche dei grandi uomini, interpreti di una storia da sempre celebrata nelle pagine dei libri e nei monumenti cittadini.
Il nostro itinerario si snoda lungo le vie del centro storico, fra antichi palazzi, piazze, chiese e monumenti cittadini ripercorrendo alcune storie al femminile, tra intrighi, citazioni e curiosità, in un percorso della durata di circa 2 ore.
Domenica 13 marzo alle ore 9,45: PADOVA CITTA' D'ACQUE: Il magico incontro con l’anima profonda della città, dove natura, storia e ricordi di un tempo dialogano ancora.
Tour a passo lento lungo le vie d’acqua e le belle riviere cittadine, alla scoperta di angoli suggestivi e di scorci di incantevole bellezza.
Storie di vita e di fraglie artigiane, storie di mulini e di gualchiere, di lavandaie e di uomini illustri, di burci e carrozze…
Vi racconteremo La Vecchia Padova, nel respiro sommesso delle sue acque, tra ponti, scalette in pietra consumate dal tempo e antichi porticcioli, segni di un tempo ormai lontano in cui la vita scorreva lungo le vie d’acqua. Durata ca.2 ore
Sabato 30 aprile alle ore 9,30: PADOVA CITTA' D'ACQUE (SECONDA PARTE):
Tour a passo lento per le vie d’acqua e le belle riviere cittadine, da Riviera Sab Benedetto a Porta Portello.
La nostra bravissima guida ci porterà nei luoghi dove la Vecchia Padova ha ceduto il passo alla Padova Nuova, tra natura, storia e modernità.
Durata ca.2 ore
La quota di partecipazione è di 7,00 euro per ciascuna passeggiata e, per motivi assicurativi e fiscali, possono partecipare SOLO I SOCI.
In caso di forte maltempo le passeggiate verranno spostate a data da destinarsi.
Le iscrizioni a partire dalle ore 12 di mercoledì 6 aprile tramite il nostro portale riservato ai soci.
Il pagamento deve essere fatto con una delle seguenti modalità:
- Direttamente in segreteria utilizzando il POS.
- Con bonifico bancario intestato ad ARCS Università di Padova – M.P.S.- iban: IT05P0103012150000004225050 indicando nella causale: passeggiata e il nominativo del socio
- Utilizzando PAYPAL o con Carta di Credito (modificare, se necessario, l'importo nella casella sottostante ed indicare il nominativo del socio se diverso da chi effettua il versamento. Prima di procedere con il pagamento registrare la partecipazione sul nostro portale)
|