Una mostra, del tutto nuova per l’Italia, che racconta un secolo di pittura, quello dell'Ottocento tra Germania e Svizzera, in cui il romanticismo si afferma in tutta Europa, grazie all'opera fondante di Caspar David Friedrich, presente a Padova con cinque meravigliosi dipinti.
Nelle sale del Centro San Gaetano ci aspettano, come dice il sottotitolo della mostra, storie di lune e poi di sguardi e montagne. Con le intime misure dei ritratti da Albert Anker a Giovanni Giacometti, e poi le incantate visioni alpine da Caspar Wolf a Ferdinand Hodler, in un crescendo che trova pace distesa nei celeberrimi altopiani dipinti da Giovanni Segantini.
E ancora, i profumati notturni di Friedrich e Menzel, senza dimenticare infine il simbolismo arcadico di Arnold Böcklin e quello già pienamente novecentesco dell'ultimo Hodler.
Per questa mostra abbiamo organizzato due turni di visita: lunedì 21 marzo ore 15:00 e domenica 27 marzo ore 17:45.
La quota di partecipazione è di 16.00 euro comprensiva di ingresso e visita guidata.
LA PARTECIPAZIONE ALLA VISITA E' CONSENTITA SOLO AI POSSESSORI DI GREEN PASS RAFFORZATO E CON MASCHERINA FFP2.
Le iscrizioni a partire dalle ore 12 di martedì 5 aprile tramite il nostro portale riservato ai soci.
Il pagamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
- Direttamente in segreteria utilizzando il POS.
- Con bonifico bancario intestato ad ARCS Università di Padova – M.P.S.- iban: IT05P0103012150000004225050 indicando nella causale: Segantini e il nominativo del socio
- Utilizzando PAYPAL o con Carta di Credito (modificare, se necessario, l'importo nella casella sottostante ed indicare il nominativo del socio se diverso da chi effettua il versamento. Prima di procedere con il pagamento registrare l'iscrizione sul nostro portale)
|