Navigazione sul Piovego

Abbiamo organizzato per sabato 17 settembre 2022 un pomeriggio in barca lungo il Piovego con apericena a bordo.

La partenza è prevista per le ore 16.00, quindi il ritrovo è fissato per le ore 15.45. L'imbarco sarà alle porte Contarine o al Portello a seconda della situazione idrica del momento. Lo sbarco sarà comunque al Bassanello intorno alle ore 19.00. I partecipanti saranno avvisati per tempo.

Navigheremo a bordo di un tipico burcio di carico, che dopo una lunga vita trascorsa lungo i canali di terraferma per il trasposto della pietra di costruzione dai Colli Euganei a Venezia, è stato rimodernato e ha ritrovato una nuova vita. Oggi la Burchiella Casanova accompagna turisti e visitatori lungo le vie d’acqua cittadine tra gli scorci più caratteristici e i racconti di un tempo in cui la vita della città fluiva lungo le sue acque.

Percorreremo i canali di vecchia e di nuova generazione, costeggiando l’antica cinta muraria veneziana , con i suoi bastioni e le aree golenali, cannoniere, porte e antichi approdi fluviali.

Infine proseguiremo lungo il Canale di S, Gregorio, con un passaggio attraverso la Conca di Navigazione di Voltabarozzo, per continuare lungo il Canale Scaricatore fino al Bassanello. Infine risaliremo per un tratto il Bacchiglione verso Tencarola, lì dove il corso del fiume si fa naturale e meandriforme, tra la natura rigogliosa e le anse verdeggianti e suggestive , ascoltando la voce del fiume.

La quota di partecipazione è di 15,00 euro a persona. I bambini fino a 6 anni non pagano.

L’iscrizione e il pagamento devono essere effettuati entro il 7 settembre tramite il nostro portale riservato ai soci.

Il pagamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

  • Direttamente in segreteria utilizzando il POS.
  • Con bonifico bancario intestato ad ARCS Università di Padova – M.P.S.- iban: IT05P0103012150000004225050 indicando nella causale: "Piovego" e il nominativo del socio
  • Utilizzando PAYPAL o con Carta di Credito (modificare, se necessario, l'importo nella casella sottostante ed indicare il nominativo del socio se diverso da chi effettua il versamento. Prima di procedere con il pagamento registrare l'iscrizione alla gita sul nostro portale)
 
Inserire l'importo (senza decimali):

 
 

Eventi e appuntamenti