33° Campionato nazionale di pesca al colpo
Il 33° campionato nazionale di pesca al colpo per dipendenti universitari si è svolto nella splendida cornice del lago di Corbara, vicino Orvieto (TR).
Il lago di Corbara è un lago dell'Italia centrale, di origine artificiale, formatosi con la costruzione negli anni sessanta del bacino idroelettrico omonimo sul fiume Tevere e prende il nome dalla frazione di Corbara, località del comune di Orvieto.
Il campionato, organizzato dal circolo San Martino dell'Università di Perugia, si è svolto nei giorni 14 e 15 giugno 2019 e fino a due giorni precedenti alla gara il campo gara è riamasto in forse a causa dell'alto livello dell'acqua e dei detriti presenti sulle sponde.
La tenacia dei colleghi umbri, principalmente del loro responsabile, Mauro Peccetti, ha permesso ai 48 partecipanti, provenienti da 11 atenei diversi, di svolgere la gara in maniera ottimale e di riuscire a portare a guadino una media di pescato di 5,8 kg il primo giorno e di 4,8 nel secondo giorno.
Conquista il titolo di campione italiano Mirco Guccini (UNIBO) con 3 penalità e 27,84 kg., secondo posto per Fausto Molinari (UNIFE) con tre penalità 20,380 kg e terzo posto per Guido Pedrini (UNIMI) sempre con tre penalità e 18,830 kg.
Il campionato a squadre vede vincitori il team bolognese con 18 penalità, al secondo posto i perugini con 21 penalità e terzo posto per il team ARCS UNIPD, composto da Dei Campielisi (4 pen.), Trabuio (5 pen.), Zampieri (6 pen.) e Berto (7 pen.) per un totale di 22 penalitài. Per ARCS UNIPD erano prsenti anche Loris Calore (8 pen.) e Luigi Pengo (9 pen.).